Skip to main content

Leibniz

Pensiero 

Gottfried Wilhelm Leibniz Gottfried Wilhelm Leibniz Nasce a Lipsia nel 1646 in un ambiente colto ed agiato, frequenta i suoi colleghi filosofi e conduce la carriera politica, contribuendo inoltre a portare sul trono d'Inghilterra gli Hannover. 


Egli immagina una lingua universale, basata su dei simboli predisposti per l'umanita'. Entra in seguito in polemica con Newton riguardo al primato della scoperta del calcolo infinitesimale. 

Concetto di sostanza: il suo pensiero parte dal concetto di sostanza di Cartesio e Spinoza. A Cartesio oppone che ridurre la materia ad estensione non spiega il movimento e l'attività. L'estensione per Cartesio si identifica con la spazialità. 


Pero' non ha in se' alcun principio o forza di movimento quale deve esserci in una sostanza. Per Leibniz materia ed estensione sono due cose nettamente diverse. 


Lui parla anche di monadi. Le monadi sono, per Leibniz, sostanze puntiformi, se per"sostanza" intendiamo un 'centro di forza'. Esse non possono avere inizio o fine nel tempo se non tramite creazione o annichilazione. Hanno un'attività interna, ma non possono essere fisicamente influenzate da elementi esterni. In questo senso sono indipendenti.




Vita

Gottfried Wilhelm von Leibniz nasce il 16 luglio 1646. Studia a Lipsia e consegue eccellenti risultati fin dall’inizio dei suoi studi, nel 1661, all’età di soli quindici anni, va all’università con tutto che le università tedesche dell’epoca non erano centri d’eccellenza. Studia filosofia e legge sia i classici che i contemporanei: Bacone, Campanella, Keplero, Galileo e Hobbes. Come si vede dalle sue letture del periodo, fu attento anche alle questioni inerenti alla nascita della scienza. Nel 1663 diventa bacelliere di filosofia, nel 1666 si reca a Jena per studiare matematica. A Norimberca incontra un barone che lo introduce alla corte dell’elettore di Magonza, Giovanni Filippo. Fu investito della carica di diplomatico, e in questa nuova veste di diplomatico di corte ebbe modo di portare avanti idee filosofiche e politiche importanti, tra cui si annovera la proposta di riunificare i protestanti e i cattolici, idea che non ebbe, com’era ovvio, molto successo. Partecipò a importanti discussioni e sfruttò bene i vantaggi derivanti dalla sua posizione, ciò si intuisce dal fatto che non si ha notizia di contrasti con il mondo politico dell’epoca, fatto sempre degno di nota e di interesse. Riprese a viaggiare nel 1672. Andò a Parigi ed è in questo periodo che egli elabora il calcolo infinitesimale e, così, è pure di questi tempi l’animata discussione sul primato della scoperta con Newton. Nel 1676 ritorna in Germania. Nel 1676 diventa bibliotecario ad Hannover e si dirige in Olanda per conoscere Spinoza. Si dice che tra i due ci fu un incontro, ma si dibatte sulla sua effettività. Nel 1687 viaggia in Francia, Germania e in Italia fino al 1690. Nel 1670 aveva fondato l’Accademia delle belle arti a Berlino. Muore nel 1716.

Comments

Popular posts from this blog

Hobbes

Hobbes vita  Thomas Hobbes nasce a Westpost (Inghilterra) nel 1588 e studia ad Oxford. Tuttavia la sua formazione culturale è principalmente legata ai suoi contatti europei, a causa dei suoi numerosi viaggi e permanenze nel continente. Per un periodo, Hobbes dimora a Parigi, dove frequenta gli ambienti libertini, conosce le idee di Galilei e si avvicina ai testi di Cartesio. Le sue opera principali sono " Il leviatano - materia, forma e potere di uno stato ecclesiastico e civile", ed una trilogia comprendente le tre parti: "Il cittadino", " Il corpo" e "L'uomo". Gli ultimi anni della sua vita, Hobbes li occupa in polemiche di varia natura, come quella con il vescovo Bramhall a favore della corporeità di Dio. Muore a Londra nel 1679, all'età di 91 anni. Pensiero  Gli esseri umani sono in grado di uscire da questa guerra di tutti contro tutti facendo leva su alcuni istinti quali, appunto, quello di procurarsi quanto necessario alla sussiste

Kant

Vita Immanuel Kant nasce il 22 aprile del 1724 a  Königsberg , al tempo capitale del regno di  Prussia  Orientale, in un famiglia di modeste condizioni economiche e molto numerosa. Esso si iscrive in un collegio e  approfondisce soprattutto gli studi di  latino  ed  ebraico , trascurando inizialmente le scienze applicate. Questo periodo verrà successivamente ricordato dal filosofo come cupo ed assai infelice, la svolta arriva nel 1740, con l’iscrizione all’ università Albertina  di Königsberg, dove, sotto la guida di Martin Knutzen, professore di logica e metafisica, Kant scopre le scienze e il  pensiero newtoniano , che resterà per il filosofo un punto di riferimento anche per gli anni della maturità. Pensiero La sua filosofia è detta “criticismo” in quanto è segnata dal valutare e giudicare per stabilire limiti e possibilità delle esperienze umane. Appartengono al periodo critico i suoi tre capolavori: Critica della ragion pura (1781), Critica della ragion pratica (1788), Critica

Umanesimo e rinascimento

 Umanesimo L umanesimo e l’espressione con cui si vuole designare la cultura del quattrocento e ha il suo fulcro geografico nelle fiorenti città italiane come Firenze. La parola “umanesimo” in primo luogo designa la centralità che viene ad assumere in questo periodo la riflessione sull’uomo, ormai disancorata dalla tutela ecclesiastica e religiosa, inoltre il termine indica il nuovo indirizzo di studi, che ora si orienta verso le humane litterae e non più verso la scienza divina (teologia).  Approccio filologico alla cultura classica L’interesse filologico segna una netta differenza del nuovo approccio umanistico rispetto a quello del chierico medievale. Gli umanisti mirano a ripristinare il testo nella sua forma originale, attraverso il puntiglioso  confronto delle diverse redazioni esistenti e l’intelligente interpretazione degli autori antichi, alla ricerca di ciò che avevano veramente detto Platone e Aristotele. Lorenzo Valla può essere considerato il maestro della filologia e appl